LA NOSTRA STORIA
Tiramisù è tra le parole italiane più famose nel mondo e certamente la più conosciuta per i dolci! La sua origine, tra storia e leggenda, risalirebbe alla tradizione contadina trevigiana: lo “Sbatudin”, un dolce povero ma molto energetico a base di tuorlo sbattuto con lo zucchero fino a diventare una crema spumosa (forse più nota come zabaione!). Questa ricetta sarebbe poi stata arricchita, personalizzata e reinterpretata nelle varie case e cucine trevigiane, e influenzata anche delle regioni vicine, per diventare quella che tutti oggi conosciamo: tuorlo d’uovo, zucchero, cacao, caffè, mascarpone e savoiardi.
Altre testimonianze attribuirebbero invece la nascita del Tiramisù ad una “maitresse”, padrona di una maison del diletto nel centro storico di Treviso. Si narrerebbe, infatti, che tale “Siora” preparasse e offrisse ai propri clienti, provati dalla serata di piacere e dalle “attenzioni ricevute”, questo dolce rinvigorente e ricostituente “Desso ve tiro su mi!” sarebbe stata solita esortare lei, da qui quindi l’origine del nome, Tiremesù, prima, e Tiramisù poi.
Un’altra leggenda vedrebbe invece in Torino il luogo di nascita del Tiramisù, un dessert per “tirare su” il conte di Cavour nelle sue fatiche per unificare l’Italia.
Le origini del Tiramisù sono insomma molto confuse, ma una cosa è certa: il Tiramisù è oggi uno dei grandi classici dei dolci al cucchiaio italiani.
Ed è qui che nasce Spùn®. La promessa fatta da cinque migliori amici, al tempo ancora studenti universitari, di viaggiare, imparare, contaminarsi quanto più possibile dal punto di vista umano e lavorativo per poi tornare, ritrovarsi e mettere a fattor comune le proprie esperienze vissute.
Spùn®, per noi che ve lo raccontiamo, vuol dire tradizione, ma anche scoperta. Scoperta di gusti nuovi, di consistenze rinnovate e ingredienti digeribili da tutti.
Per poter assaporare la leggerezza della crema, la lavorazione di tutte le materie prime selezionate con cura ha un ruolo determinante. Ogni passaggio ne determina il gusto. Il packaging studiato per essere maneggevole, elegante e soprattutto emblematico.
A Milano sono tante le proposte culinarie allettanti che ti consentono di assaporare regioni, colori e culture di tutto il mondo. Visitare un piccolo laboratorio nel cuore di Milano che produce quotidianamente un tiramisù fresco e genuino è un’esperienza da non perdere.